Il 26 febbraio 2024 è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto-legge PNRR, in vigore dal 2 marzo, con cui è stato adottato il Piano Transizione 5.0. In data 29 aprile 2024 il decreto legislativo è stato convertito in legge e il 16 agosto è stata pubblicata la circolare operativa contenente alcuni chiarimenti tecnici. Dal 12 settembre è inoltre attiva la funzionalità del portale “Transizione 5.0″ per l’invio delle comunicazioni di completamento.
Tale piano è volto a incentivare, attraverso crediti di imposta, la transizione digitale e green delle imprese italiane e rappresenta una misura cumulabile con gli aiuti di Stato. Gli interventi agevolabili sono:
- Gli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali tecnologicamente avanzati che generino risparmi energetici, incrementando l’efficienza energetica;
- L’adozione, da parte delle imprese, di software che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e autoconsumata;
- L’adozione di beni per autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili;
- Gli investimenti in attività di formazione nel limite del 10% degli incentivi per i beni strutturali e con un tetto massimo di 300mila euro.
Misura i tuoi consumi energetici e ottieni fino al 45% di credito d’imposta con Energy Team
Per accedere alle agevolazioni del Piano Transizione 5.0 dovrai misurare i consumi energetici della tua azienda e del processo produttivo per valutare il risparmio energetico derivante dall’investimento che hai effettuato.
A chi è rivolto il
Piano Transizione 5.0?
Il piano è rivolto a tutte le imprese con sede sul territorio nazionale di qualsiasi forma giuridica, dimensione, regime fiscale e appartenenti a qualsiasi settore economico.
Come ottenere i benefici del Piano Transizione 5.0?
Sarà necessario che il progetto ottenga una doppia certificazione:
Ex ante: il progetto dovrà essere certificato da un soggetto indipendente, il quale dovrà attestare che vengano rispettati i criteri di ammissibilità connessi alla riduzione del consumo totale di energia.
Ex post: dovrà essere certificata l’effettiva realizzazione degli investimenti in conformità a ciò che è previsto nella certificazione ex-ante.
Quali sono le agevolazioni previste dal
Piano Transizione 5.0?
Contattaci per una consulenza gratuita
Non perdere questa occasione! Compila il form qui sotto per richiedere una consulenza gratuita
e scoprire come Vitrano può aiutarti a ottenere i massimi benefici.